Europa League 2021/22
Le 32 squadre arrivate alla fase finale sono divise in 8 giorni da 4 squadre ciascuna, ognuna disputerà 3 partite. Le otto vincitrici dei gironi accederanno agli ottavi di finale, le seconde classificate di ogni giorne parteciperanno agli Spareggi ad eliminazione diretta contro le otto squadre che si sono classificate in terza posizione nella fase a gironi della Champions League. Mentre le terze classificate andranno agli spareggi ad eliminazione diretta contro le otto seconde di UEFA Conference League, per qualificarsi agli ottavi di Uefa Europa Conference League.
per determinare chi passa il turno saranno presi in considerazione:

A) Numero Punti se due o più squadre arrivano a pari punti a completamento della fase a gironi, i seguenti criteri vengono applicati nell'ordine indicato per determinare la classifica: a. maggior numero di punti ottenuti nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
b. differenza reti nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
c. maggior numero di gol segnati nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
d. maggior numero di reti segnate fuori casa nelle partite del girone tra le squadre in questione;
e. se, dopo aver criteri applicati da a) ad e), le squadre hanno ancora una classifica identica, si applicano;
f. differenza reti in tutte le partite di gruppo;
g. più alto numero di gol segnati in tutte le partite del gruppo;
h. maggior numero di gol in trasferta segnati in tutte le partite di gruppo;
i. maggior numero di vittorie in tutte le partite di gruppo;
j. più alto numero di vittorie in trasferta tutti i gruppi di partite;
K. punti disciplinari inferiori Totale basato solo su cartellini gialli e rossi ricevuti in tutti i gruppi partite (cartellino rosso = 3 punti, Cartellino giallo = 1 punto, l'espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti);
l. coefficiente del club più alta
dai sedicesimi di finale le squadre si affronteranno con la formula dello scontro diretto nella formula andata e ritorno, in caso di parità di reti tra andata e ritorno saranno disputati tempi supplementari da 15' ed eventualmente i calci di rigore in caso di ulteriore parità, è stata abolita la regola dei gol in trasferta.
La manifestazione si concluderà con la finale in programma in Spagna nello stadio Ramón Sánchez-Pizjuán che si terrà nella città di Siviglia il 18 maggio 2022.
La squadra vincente guadagnerà l'accesso automatico alla fase a gironi di UEFA Champions League della stagione successiva.
Il Villarreal è campione in carica.

Gruppi

Gruppo A

Pos Squadra PG V P S Gf Gs Punti